Concorsi Liuteria
Eufonica 2026 dedica ampio spazio alla liuteria contemporanea con tre concorsi internazionali che valorizzano tradizione, ricerca e nuove generazioni: il Concorso Internazionale di Liuteria “Giovanni Battista Guadagnini”, il Concorso Internazionale di Liuteria “Ansaldo Poggi” e il Concorso “Luigi Mozzani”.
Dal 12 al 17 maggio 2026, al Padiglione 33 di BolognaFiere, liutai professionisti, studenti e giovani costruttori presentano strumenti di eccellenza che saranno esposti al pubblico durante i giorni della manifestazione.
Un’occasione unica per conoscere da vicino il meglio della liuteria italiana e internazionale, incontrare artigiani, ascoltare strumenti premiati e scoprire nuove visioni costruttive.
I concorsi Giovanni Battista Guadagnini (per professionisti) e Ansaldo Poggi (per studenti e neodiplomati) condividono finalità e struttura: valorizzare il meglio della liuteria contemporanea premiando strumenti di qualità costruttiva e acustica.
Sono ammessi violino, viola e violoncello (a seconda del regolamento), presentati in forma anonima e valutati da una giuria composta da liutai e musicisti.
Gli strumenti vincitori vengono presentati in un concerto di gala al Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
Le iscrizioni sono aperte online su concorsobgb.com fino al 15 aprile 2026.
Debutta a Eufonica il Concorso “Luigi Mozzani”, promosso in collaborazione con Assimusica e dedicato alla liuteria degli strumenti a corde con un’attenzione particolare all’innovazione progettuale.
Il concorso valorizza creatività, ricerca sui materiali, nuove soluzioni costruttive e visioni contemporanee del fare liuteria.
Regolamento e modalità di partecipazione saranno pubblicati a breve sui canali ufficiali di Eufonica.