Il luogo in cui la musica si racconta, si impara, si costruisce e si trasforma.
A Bologna, tre giorni dedicati a chi vive la musica ogni giorno: scuole, artigiani, artisti, tecnici, innovatori, studenti e professionisti. Eufonica è un ecosistema aperto, creativo e inclusivo, dove tradizione e futuro dialogano, le idee prendono forma e le passioni diventano percorsi.
La musica è in tutti.
NOVITÀ 2026
Drum Show & Dom Famularo Memorial Day
La nuova area tematica dedicata al mondo delle batterie e delle percussioni: strumenti, accessori, dimostrazioni e performance dal vivo. Un punto di incontro per batteristi, produttori, insegnanti e professionisti del ritmo, che include anche un omaggio speciale a Dom Famularo con iniziative pensate per celebrarne l’eredità artistica e didattica.
I settori
01
Formazione professionale e Didattica
La formazione è uno dei pilastri di Eufonica: scuole, accademie, enti e percorsi professionali dedicati allo sviluppo delle competenze musicali e tecniche delle nuove generazioni.
02
Terzo settore, No-Profit e Welfare
Un’area dedicata alle realtà che promuovono inclusione, accessibilità, educazione musicale, progetti sociali e percorsi di welfare culturale. Uno spazio che valorizza la musica come strumento di crescita, partecipazione e impatto sociale.
03
Liuteria e Artigianato Musicale
Un’area che valorizza la tradizione artigianale della liuteria e la costruzione di strumenti musicali. Un dialogo tra maestria, ricerca acustica e innovazione, con il meglio del Made in Italy e le nuove generazioni di liutai.
04
Strumenti e Tecnologie
Strumenti musicali, accessori e tecnologie per la produzione e la performance. Dalle novità hardware ai sistemi digitali, uno spazio che riunisce produttori, brand e sperimentazione sonora.
05
Audio e Impianti
Una sezione dedicata alle soluzioni audio professionali: monitoraggio, microfoni, amplificazione, registrazione, trattamento del suono e tecnologie per il live e lo studio.
06
Vinili, DJ e Label
L’universo del vinile e della cultura elettronica: etichette, collezionismo, turntablism, DJing e produzioni indipendenti. Un’area che unisce tradizione analogica e nuove tendenze.
07
Vintage / Market Place
Uno spazio pensato per strumenti vintage, accessori, memorabilia e collezionismo musicale. Un marketplace dedicato ad appassionati, musicisti e professionisti alla ricerca di pezzi unici.
NOVITÀ 2026
Eufonica sostiene il talento!
Eufonica promuove la qualità costruttiva e l’innovazione musicale attraverso due concorsi che valorizzano eccellenza, ricerca e creatività.
IV Concorso Internazionale di Liuteria “Giovanni Battista Guadagnini”
La rassegna che mette a confronti il meglio della liuteria contemporanea a livello internazionale, premiando gli strumenti ad arco di qualità superiore dal punto di vista acustico e costruttivo.
1ª edizione Concorso “Ansaldo Poggi”
Il concorso dedicato a promuovere la cultura musicale e l’eccellenza nell’esecuzione strumentale che rappresenta un’occasione unica per gli studenti di liuteria.
1ª edizione Concorso “Luigi Mozzani” – Eufonica & Assimusica
Il nuovo premio dedicato alla progettazione e all’evoluzione degli strumenti a corde.
News
04/12/2025
Le aree espositive di Eufonica 2026 tra conferme e novità
04/12/2025
Eufonica 2026: dal 15 al 17 maggio a Bologna il Salone della Musica e delle sue Professioni
30/04/2025
La liuteria artigianale in Emilia-Romagna
14/04/2025
Cristiano Godano in concerto gratuito ad Eufonica
14/04/2025
Al Bravo Caffè il party di chiusura di Eufonica 2025 con i Santa Balera
14/04/2025
I Queen of Saba ospiti di Eufonica
14/04/2025
Gli Statuto in concerto gratuito ad Eufonica
14/04/2025
Paolo Fresu ospite di Eufonica per il convegno “Il jazz e la musica del presente”.
14/04/2025