04 dicembre 2025
Eufonica 2026: dal 15 al 17 maggio a Bologna il Salone della Musica e delle sue Professioni
Dal 15 al 17 maggio 2026, Bologna ospita la quarta edizione di Eufonica – Salone della Musica e delle sue Professioni, in programma al Padiglione 33 di BolognaFiere, nella cornice della Città Creativa della Musica UNESCO.
Il tema fondante della manifestazione sarà “La musica è in tutti”, filo conduttore del programma dedicato a formazione, filiera degli strumenti, professioni e innovazioni della produzione musicale.
Per il secondo anno consecutivo, Eufonica si svolge in concomitanza con il Guitar Show e in collaborazione con MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, dando vita a un vero e proprio Ecosistema Musica che riunisce percorsi artistici, produttivi e creativi del panorama indipendente italiano.
Oltre 300 eventi, ospiti e una proposta espositiva in crescita
Con più di 300 appuntamenti rivolti a giornalisti, studenti, musicisti, artigiani, tecnici, editori e operatori culturali, Eufonica si è confermata nel 2025 come uno spazio di incontro, aggiornamento e crescita professionale per chi vive e lavora nell’industria musicale.
Nell’edizione precedente sono state registrate oltre 13.000 presenze, con un incremento del 20% rispetto al 2024, oltre 300 espositori su 21.000 m² e una partecipazione estera in crescita (47%) grazie alla sinergia con Guitar Show e MEI.
Le novità 2026: Drum Show, Vinyl Experience e nuovi concorsi internazionali
Tra le novità più attese ci sono:
- Drum Show – una nuova area internazionale dedicata a batterie e percussioni, arricchita dal Dom Famularo Memorial Day, con masterclass, concorsi e uno show finale;
- Vinyl Experience – un percorso immersivo dedicato al valore culturale del vinile;
- Due Concorsi Internazionali di Liuteria per strumenti ad arco e a pizzico, che valorizzano la produzione contemporanea e le nuove generazioni di liutai.
Il programma include inoltre:
- il Convegno Internazionale ESTA, nel 50° anniversario dell’associazione europea degli insegnanti di strumenti ad arco;
- eventi promossi da SIEM, Intrecci di Corde e AIdSM;
- la Guitar Week realizzata con il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, dedicata alla chitarra classica e jazz;
- un ampio programma culturale sviluppato con INDIRE, tra convegni, workshop e call for paper su musica, educazione e innovazione.
Un progetto condiviso con istituzioni e partner del settore
Eufonica è un progetto di BolognaFiere, realizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Confcommercio ASCOM Bologna, CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia Area Centro, ASSOMUSICA, ASSONANZA, COMUSICA, DISMA, ENAC, SIEM, oltre che in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini, INDIRE, AIdSM, Guitar Show e MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.