26 gennaio 2026
Il Master in Imprenditoria dello Spettacolo dell’Università di Bologna partner del MEI a Eufonica 2026
Il Master in Imprenditoria dello Spettacolo dell’Università di Bologna, giunto alla sua 25ª edizione, sarà presente a Eufonica 2026 all’interno della collaborazione tra MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti ed Eufonica.
Il Master, universitario di primo livello, forma manager e professionisti dello spettacolo dal vivo capaci di ideare, gestire e promuovere eventi, festival e rassegne culturali, operando in contesti pubblici e privati. Il percorso integra competenze umanistiche e tecnico-gestionali, con un focus su project management, fundraising e sponsorizzazioni, comunicazione e marketing, produzione, distribuzione e programmazione nei settori del teatro, della danza e della musica. La didattica, fortemente orientata alla pratica professionale, prevede 240 ore di lezioni, 80 ore di seminari e laboratori e si completa con un tirocinio curriculare di 500 ore presso imprese ed enti del settore, oppure con un project work di pari durata. Il percorso si conclude con un esame finale. Il Master è inoltre attivamente inserito nel dialogo con il sistema dello spettacolo dal vivo e favorisce collaborazioni con festival, teatri e istituzioni culturali.
All’interno del programma di Eufonica 2026, nell’ambito del rapporto tra MEI ed Eufonica, è prevista una lezione a cura di Giordano Sangiorgi dedicata al mercato musicale indipendente in Italia oggi, affrontandone tutti gli aspetti: dalla produzione alla distribuzione, dalla promozione alla comunicazione, dai live ai diritti. Il 15 maggio 2026 si terrà inoltre un incontro di presentazione del programma di Eufonica, con l’illustrazione delle principali presenze e una visita guidata dedicata agli allievi del Master dell’Università di Bologna, in collaborazione con MEI e Guitar Show, all’interno della quarta edizione della manifestazione.